Bologna,
21-22 aprile 2015 Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica |
expoforum
sul WELFARE AZIENDALE |
|
Storia
e storie di welfare aziendale, norme e aspetti legali, nuove politiche retributive per tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori e strategie incentivanti per aumentare la produttività del personale e il benessere organizzativo |
Patrizia
Battilani professore associato di Storia economica Dip. Scienze Economiche UNIVERSITA' DI BOLOGNA |
Carlo
Sorge general manager JEKPOT Welfare World chairman |
Renzo
Orsi presidente Scuola Economia Management Statistica UNIVERSITA' DI BOLOGNA |
||
Perchè? La prospettiva storica del welfare aziendale | WELFARE WORLD | Dove? Scuola di Economia, Management, Statistica dell'Università di Bologna | ||
Storicamente il
welfare aziendale è stato uno degli elementi attraverso i quali si
è definito il ruolo dell'impresa nella società. Se le esperienze
di fine Ottocento presentano tratti comuni, nel corso del Novecento esse
si differenziano e si legano al modello di capitalismo adottato dai diversi
stati. Tuttavia in questo ultimo decennio, in un contesto di crescente globalizzazione
e di contaminazione delle istituzioni economiche, il welfare aziendale ha
riconquistato un ruolo importante in tutti i paesi industrializzati, ma
soprattutto si è trasformato in fattore strategico per definire il
ruolo e la funzione delle imprese non solo nell'economia ma anche nei territori
in cui operano. Per questi motivi, il Dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna ha deciso di patrocinare questa importante manifestazione. |
|
Buon WELFARE a tutti! WELFARE WORLD è un expoforum sul welfare aziendale, articolato in un convegno che si svolgerà il 21 aprile, in workshops tematizzati (aree Job, Compensation, Incentive, Wellbeing) che si svolgeranno il 22 aprile e in un'area espositiva presente in entrambi i giorni. Si rivolge a tutti i lavoratori, in particolare dell'area risorse umane. L'evento è organizzato da JEKPOT, VAP (Value Added Partner) che opera nel campo del knowledge management, declinato nei settori Eventi, Formazione, Media e Servizi alle imprese. Vuoi info personalizzate? |
Il
perdurare della crisi economica e il ruolo sempre più importante
che ricopre la responsabilità sociale, portano a uno sviluppo del
welfare aziendale, nelle diverse forme, che oltre alla quantità delle
risorse messe a disposizione, deve riguardare anche la qualità e
al sostenibilità delle relazioni e il benessere psico-fisico. La Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna, facendosi interprete di questa esigenza, ha deciso di patrocinare e di ospitare questa importante manifestazione. La Scuola prospetta un'offerta didattica distribuita nelle sedi di Bologna, Forlì e Rimini, con 10 corsi di laurea triennali, 17 corsi di laurea magistrale, molteplici master e tirocini in oltre 500 aziende, offrendo opportunità in ambiti disciplinari connessi con l'economia, il management e la statistica. |
|
Welfare
aziendale e stato dell'arte |
La progressiva contrazione del welfare state, alimentata da costanti esigenze di spending review e da persistenti situazioni di crescita economica incapace di sovracompensare l'aumento del costo della vita, sta trasformando il sistema del welfare italiano. Ciò, con approcci sempre più marcati verso forme integrative di welfare, cioè verso strumenti di natura non monetaria che cercano di offrire una copertura a vecchi rischi sempre meno tutelati (come malattia e vecchiaia) e nuovi bisogni sociali (come le misure di conciliazione vita lavoro). Ma il WELFARE AZIENDALE in Italia sta incontrando il suo limite nell’inadeguatezza normativa atta a disciplinare il mercato del lavoro e, in particolare, la fiscalità di detti strumenti. Perciò è necessario tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso nuove politiche retributive che puntino a raggiungere i livelli retributivi desiderati e strategie di incentivazione che aumentino la produttività del personale e il benessere organizzativo. Tutto ciò attraverso programmi di welfare aziendale che, contestualmente, puntino a stimolare la motivazione, fidelizzare i lavoratori, sviluppare il senso di appartenenza, efficientare le relazioni industriali, migliorare il clima. L'obiettivo dell'evento è di offrire una panoramica in-formativa sul welfare aziendale, dibattendo sui temi-chiave e raccogliendo le migliori pratiche originali, al fine di fornire un contributo di valore allo sviluppo di soluzioni per i bisogni sociali e strumenti informativi per tutti i lavoratori. Ciò partendo da una prospettiva storica del welfare aziendale, fattore strategico che caratterizza progressivamente le organizzazioni moderne e che impatta non soltanto sull’economia ma anche sulla società e sui territori. |
VIENI A IN-FORMARTI, REGISTRATI SUBITO ! | ||
|
- Welfare World - Mappa del sito - Privacy - |
Welfare World è un marchio depositato | Copyright © 2000 - 2015, JEKPOT SRL, P.IVA 01841610189 - All rights reserved |