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AGENDA
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22 marzo |
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9.00 - 9.30 |
Registrazione al CONVEGNO
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WELFARE
AZIENDALE
Welfare aziendale, politiche retributive e strategie incentivanti per aumentare
produttività, benessere organizzativo e responsabilità sociale d’impresa
chaired by Carlo Sorge, direttore responsabile KappaeMme
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9.30 - 10.00 |
Welcome
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Carlo Sorge, general manager
JEKPOT
Patrizia Toia, deputato
PARLAMENTO EUROPEO (video)
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10.00 - 10.45 |
Vision
& State of the art
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WELFARE AZIENDALE: APPROCCI
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Welfare aziendale
Carlo Sorge, general manager JEKPOT
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Piani di welfare che mirino a tutelare il potere d’acquisto
dei lavoratori attraverso nuove politiche retributive finalizzate a raggiungere
i livelli retributivi desiderati e strategie di incentivazione che aumentino
la produttività del personale, il benessere organizzativo e la responsabilità
sociale, rappresentano il focus degli approcci più innovativi del welfare
aziendale.
Welfare aziendale e novità normative
Evangelista Basile, partner STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI
& ASSOCIATI
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Con il Jobs Act e la legge di Stabilità 2016, la cornice
normativa sul welfare aziendale si arricchisce di ulteriori elementi che,
pur non consentendo ancora di prospettare un quadro normativo definito sulla
materia, consentono di fissare alcuni punti fermi. Vedremo anche perché
la contrattazione di secondo livello sia lo strumento principe per i piani
di welfare aziendale
Welfare aziendale e detassazione premi di produttività
Vincenzo Leopoldo, funzionario AGENZIA DELLE ENTRATE
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La legge di Stabilità 2016 introduce importanti novità
sul piano fiscale, prevedendo, tra l’altro, a sistema, un’imposta sostitutiva
sui premi di produttività aziendali. Per i lavoratori dipendenti è riconosciuta
la possibilità di essere remunerati, in luogo del citato premio, con alcuni
dei benefit previsti dall’art. 51 del TUIR, la cui formulazione viene adeguata
ai tempi sostituendo locuzioni obsolete
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10.45 - 11.15 |
Scenario
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WELFARE AZIENDALE: TENDENZE
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Welfare aziendale e innovazione sociale
Giovanni Mazzanti, professor UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
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L’emergenza di nuovi rischi sociali
e i crescenti vincoli al finanziamento pubblico del welfare richiedono risposte
innovative. Il welfare aziendale contribuisce con autonomia ed efficacia
e grazie anche alla sua interazione con il territorio incentiva la creazione
di innovazione sociale. |
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11.15 - 11.45 |
break |
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11.45 - 12.30 |
Panel
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WELFARE AZIENDALE, POLITICHE RETRIBUTIVE, STRATEGIE
INCENTIVANTI
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Politica meritocratica, sistema
incentivante e welfare aziendale
Barbara Fregosi, compensation & benefits manager AIR LIQUIDE
ITALIA
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Da un’analisi delle performance che i manager fanno dei
propri collaboratori scaturiscono proposte di incremento retributivo seguendo
delle linee guida, che contemplano anche la quota variabile della retribuzione
dipendente da obiettivi formalizzati da un processo di assegnazione e consuntivazione
degli stessi, secondo meccanismi di incentivazione individuali quantitativi,
di tema, e condivisi. Ciò si integra con iniziative di welfare
Le strategie dell’INAIL per promuovere il welfare aziendale e il benessere
organizzativo
Antonio Traficante, direttore regionale Lombardia INAIL
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L’INAIL promuove la tutela della salute e dell’integrità
fisica nei luoghi di lavoro, nonché i comportamenti virtuosi delle imprese
in tema di sostenibilità ambientale facendo leva sui principi della responsabilità
sociale delle imprese. Ciò tramite iniziative per rafforzare il legame tra
benessere lavorativo e conciliazione dei tempi di vita, per la valorizzazione
della persona, sia nella sfera privata che nello sviluppo della professionalità,
e come strumento di contrasto dei rischi psicosociali e dello stress lavoro
correlato. Tra queste il progetto Workplace Health Promotion e i fondi dei
Bandi ISI
CSR e welfare aziendale
Luca Vecchio, professor UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA
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La responsabilità sociale d’impresa e il welfare aziendale:
l'una nell'altro. E viceversa
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12.30 - 13.15 |
Best
practice
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IL WELFARE NELLE ORGANIZZAZIONI
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Il Work-Health Balance come strumento di
conciliazione salute e lavoro: un caso aziendale
Massimo Miglioretti, researcher UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA
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Nel corso dei prossimi decenni in Europa si registrerà
un aumento della percentuale di lavoratori anziani. I problemi di salute
e le malattie croniche aumentano con l’età. Quindi, a causa dei loro problemi
di salute, circa il 30 % degli uomini e delle donne nella fascia d’età compresa
tra 50 e 64 anni necessita fin da ora di un adeguamento urgente del posto
di lavoro allo scopo di prevenire i rischi di pensionamento anticipato e
di inabilità al lavoro. Le aziende si trovano così a dover sviluppare una
nuova attenzione alla salute dei propri lavoratori. L’intervento sarà dedicato
a presentare, partendo da un caso reale, come un’azienda può analizzare
i bisogni di salute dei suoi dipendenti e come può sviluppare programmi
di welfare dedicati alla conciliazione tra domande lavorative e bisogni
di salute
Il welfare aziendale in Sogin
Luca Cittadini, chief human resources officer SOGIN
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Con le nostre forze abbiamo creato e gestito un piano
di welfare aziendale puntando sul benessere nel tempo libero, sui supporti
alle famiglie e sull’istruzione, ritenendo importante come politica HR mettere
l’enfasi sul tema della qualità della vita per tutti i dipendenti. I risultati
sono stati incoraggianti, come dimostra la crescita progressiva delle fruizioni
da parte del personale del programma di people caring. What’s next: il welfare
aziendale “contrattato” e le sfide sul total rewarding. |
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13.15 - 13.30 |
Welfare World Award, Closing & Greetings |
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RELATORI |
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Carlo Sorge,
direttore generale JEKPOT, chairman
Welfare World
Laureato in Economia e commercio, docente
e studioso di knowledge management, giornalista per testate informatiche,
economiche e quotidiani (ha firmato per il Corriere della Sera) è
oggi direttore di KappaeMme e general manager di JEKPOT.
E' chairman di KM TRACKS, evento leader sul knowledge management e di
WELFARE WORLD, expoforum sul welfare aziendale. Presiede i rispettivi
comitati scientifici e d'onore.
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Evangelista Basile,
partner STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI & ASSOCIATI
Avvocato, con master europeo in Scienze
del lavoro, si occupa di consulenza e contenzioso prevalentemente in materia
di diritto del lavoro e sindacale. Ha collaborato con la CFDT (Confédération
française démocratique du travail) a Toulouse, occupandosi della formazione
dei Giudici dei Conseils de Prud'hommes Collabora con periodici specializzati
in ambito giuslavoristico e prende parte in qualità di relatore a conferenze
in tema di diritto del lavoro.
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Luca Cittadini,
chief human resources officer SOGIN
Laureato in economia e management, dottore
commercialista e revisore contabile, presidia tutti i processi Finance,
HR, ICT, Procurement, Quality, Health and Safety del Gruppo. Ricopre il
ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari
per Sogin e per il Gruppo. Ricopre il ruolo di Responsabile Trasparenza
della Società.
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Barbara Fregosi,
compensation & benefits manager AIR LIQUIDE
Laureata in economia aziendale, con master
in Gestione delle Risorse umane, si occupa di gestione delle politiche
retributive e dei sistemi di incentivazione, dei piani relativi ai fringe
benefits aziendali, dell’analisi e valutazione delle posizioni al fine
di verificare il corretto posizionamento retributivo rispetto al mercato
interno ed esterno. Ricopre anche la posizione di HR business partner
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Vincenzo Leopoldo,
funzionario AGENZIA DELLE ENTRATE
Funzionario dell’ufficio Redditi fondiari
e di lavoro, Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive,
Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate. Si occupa di
questioni concernenti le disposizioni IRPEF di carattere generale (presupposti,
base imponibile, oneri, agevolazioni per disabili, determinazioni dell’imposta,
tassazione separata) e di questioni concernenti i titolari di redditi
fondiari, di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, nonché i sostituti
di imposta per i redditi di lavoro.
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Giovanni Mazzanti,
professor UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Economista, insegna economia politica all’Università
di Bologna. Si occupa di economia e politiche di welfare e di sviluppo
economico. Ha pubblicato di recente articoli sulla riorganizzazione dei
modelli di welfare.
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Massimo Miglioretti,
researcher UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA
Psicologo e psicoterapeuta, specialista
in psicologia della salute. Ricercatore di Psicologia del Lavoro e delle
Organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell'Università di
Milano-Bicocca.
I suoi principali interessi di ricerca attualmente riguardano la conciliazione
lavoro-salute, la promozione della salute in azienda, il rientro al lavoro
dopo malattia, la ripercussione sul benessere e la salute dei lavoratori
dei sistemi di gestione della qualità aziendali.
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Patrizia Toia,
deputato PARLAMENTO EUROPEO
Capo delegazione PD appartenente al Gruppo
dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.
Vicepresidente ITRE (Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia),
membro D-BY (Delegazione per le relazioni con la Bielorussia) e DEPA (Delegazione
all'Assemblea parlamentare Euronest).
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Antonio Traficante,
direttore generale Lombardia INAIL
Responsabile della Direzione Regionale
Lombardia dal 1° luglio 2013, in precedenza ha diretto le Direzioni regionali
Friuli Venezia Giulia, Veneto e Piemonte. Ha iniziato la sua carriera
INAIL come dirigente nel 2000, ricoprendo a livello territoriale vari
ruoli e incarichi di responsabilità.
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Luca Vecchio,
professor UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA
Da ottobre 2006 è professore associato
di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento
di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Dopo
un'esperienza di lavoro in Eurisko, istituto di ricerca sociale e marketing,
alla fine degli anni '90, è poi entrato in UNiversità dove
ha svolto attività di insegnamento e ricerca nell'area delal psicologia
applicata ai contesti organizzativi. Di recente ha avviato un'attività
di ricerca nell'ambito dei temi della sostenibilità ambientale
delle organizzazioni produttive.
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